Solidarietà

Il Gruppo di cui fa parte A&D S.p.A, con il suo marchio Matt, partecipa e sostiene progetti di solidarietà in Italia e nel mondo.

Fondazione Matteo Sacchi

La Fondazione nasce in memoria di Matteo Sacchi, la cui sensibilità, generosità, attenzione e preparazione sono sempre stati un riferimento fino a diventare una forza motrice per l’attività filantropica del Fondatore, qual caratterizzante filosofia aziendale.

Rispettare il prossimo, sperare nel domani, accogliere, educare, sostenere, regalare un sogno a chi, soprattutto bambini e bambine, anziani e malati, si trova in condizioni di povertà, disagio, solitudine e fragilità, sono tutti sogni reali che Matteo aveva nel cuore e perseguiva ed a cui l’attività imprenditoriale di famiglia ha dato seguito e continuità.

Ora, con la creazione della Fondazione, sorriso e concretezza, capacità di intervento, sostegno e cura del prossimo hanno una loro Casa MATT aperta a tutti, ovunque le sofferenze si trovino per superarle, come avrebbe voluto Matteo.

La Fondazione, persegue finalità filantropiche e di beneficenza, diretta ed indiretta, in Italia e all’estero, volta al sostegno dei soggetti bisognosi con particolare, ma non esclusivo, riferimento a bambini, malati ed anziani.

La Fondazione in particolare intende sostenere e promuovere attività e progetti di solidarietà sociale in tutti gli ambiti in cui essa si estrinseca, intervenendo in situazioni di vulnerabilità dell’individuo, siano esse derivanti da condizioni inerenti gli ambiti familiare, culturale, psichico, sanitario, sociale, territoriale, educativo, didattico, economico, lavorativo ed ambientale.

Per chi volesse partecipare al Progetto, può inviare la sua Donazione a:
Fondazione Matteo Sacchi
IBAN: IT39 E030 6901 7891 0000 0001 225

Le iniziative della Fondazione Matteo Sacchi

 

 

Casa Matt

“Un Progetto di accoglienza, scolarizzazione ed educazione nella Casa Matt in Cuddalore-Tamil Nadu-India per preparare bambine orfane, disagiate o vittime di soprusi a credere in un sogno, quello di un futuro migliore.”

 

Casa Matt nasce in memoria di Matteo, che amava gli studi ed il lavoro, i viaggi, l’India ed i suoi figli.

La storia inizia nel 2004, quando si verifica uno dei più catastrofici disastri dell’era moderna, lo Tsunami che ha colpito l’Oceano indiano ed in particolare la regione Sud del Tamil Nadu.

Casa Matt, che interpreta ciò che Matteo avrebbe fatto, è finalizzata ad accogliere, scolarizzare ed educare in Casa Matt, bambine orfane, disagiate, in condizioni di estrema povertà e solitudine, spesso vittime di soprusi e regalare loro un sogno, quello di credere un futuro migliore, per essere rispettate come figlie, come mogli, come mamme, come lavoratrici, come professioniste, come donne libere ed indipendenti.

Nel corso degli anni, le bambine sono aumentate di numero, oggi sono 35, dai 4 ai 17 anni, e le loro esigenze si sono evolute mostrando via via la necessità di una Casa più ampia e moderna e di uno Staff idoneo ad accompagnarle all’obiettivo che il Progetto Matt si pone, quello di prepararle per realizzare l’obbiettivo di una loro vita futura migliore.

Il 7 Aprile 2018, alla presenza del Presidente Aldo Sacchi e dell’Amministratore Delegato Stefano Sacchi, con le proprie famiglie, è stata inaugurata a Cuddalore -Tamil Nadu, nell’India meridionale, la Nuova Casa ed è cosi diventato realtà il sogno di Matt di regalare alle bambine una “Nuova Casa Matt” .

Oggi, su un terreno di circa 1.500 mq, in via di prossimo ampliamento, vi è Casa Matt, 800 mq di mattoni rossi a vista, con pareti esterne in tradizionale Jail per creare ombre e naturale areazione, su 2 piani più un grande terrazzo con vista del mare, del fiume e di tutta la bella campagna circostante.

I locali sono arredati in modo semplice e confortevole: soggiorno, zona studio, zona svaghi, sala da pranzo, camerate, bagni, sala infermeria, cucina, lavanderia e sala servizi, senza dimenticare le utilities necessarie al completamento di una buona accoglienza ed educazione: posti di lettura, posti computer, sistemi wifi di comunicazione, impianti tv, stereo e proiezione e sistemi di sicurezza con video sorveglianza.

Lo Staff è specializzato e composto da 8 persone che vivono sempre con le bambine: una direttrice, 2 insegnanti, 2 mammies, 2 cuoche, 1 giardiniere ed 1 autista/quardiano tutto fare.

Casa Matt e tutto lo Staff hanno l’obbiettivo di accompagnare le bambine a vivere e crescere rispettando se stesse , le persone e le cose che le circondano come un bene proprio, a studiare e coltivare hobbies e passioni, per formarsi una propria autonomia di pensiero che sarà propedeutica per il loro domani migliore di figlie, di spose, di mamme, di lavoratrici in una società complicata.

Casa Matt è il primo riconosciuto, coraggioso esempio di moderna casa di accoglienza, scolarizzazione ed educazione in Tamil Nadu-Sud India.

Per chi volesse partecipare al Progetto, può inviare la sua Donazione a:
Fondazione Matteo Sacchi
IBAN: IT39 E030 6901 7891 0000 0001 225

 

Casa Matt 18 Plus

“Un progetto che nasce nel 2023 ed è finalizzato a supportare economicamente le “nostre” bambine che lasciano Casa Matt-Cuddalore-Tamil Nadu-India, perché divenute maggiorenni.
Casa Matt 18 Plus rimarrà a fianco delle bambine per tutta la durata degli studi universitari o di specializzazione e per i mesi necessari a trovare un lavoro, un buon lavoro, che consenta loro di affrontare la vita da giovani donne libere e autonome.”

La Fondazione Matteo Sacchi supporta questo progetto.

Per chi volesse partecipare al Progetto, può inviare la sua Donazione a:
Fondazione Matteo Sacchi
IBAN: IT39 E030 6901 7891 0000 0001 225

CASA MATT - LILT

“Un progetto di accoglienza e di cura con mamma e papà”

Il progetto è gestito insieme alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) ed ha l’obbiettivo di ospitare gratuitamente bambini e ragazzi sino ai 25 anni di età, malati di tumore, in alcuni appartamenti vicini all’Istituto Italiano Tumori di Milano, dove possono essere accompagnati da papà e mamma per mantenere l’atmosfera della famiglia anche nei difficili momenti di terapia e di interventi. La Fondazione Matteo Sacchi supporta questo progetto.

Per chi volesse partecipare al Progetto, può inviare la sua Donazione a:
Fondazione Matteo Sacchi
IBAN: IT39 E030 6901 7891 0000 0001 225

Fondazione Città della Speranza

“Ricerca e cura delle malattie oncologiche e pediatriche”

Dal 1994 Fondazione Città della Speranza si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini con patologie oncoematologiche, nonché di finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico. Grazie all’aiuto di imprese, associazioni, privati cittadini e alla forza del volontariato, ha realizzato e sostiene:

  • la Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, centro di riferimento nazionale per la diagnosi di leucemia, linfomi e sarcomi. Ciò significa che a tutti i bambini, residenti in Italia o provenienti dall’estero, sono garantiti una diagnosi certa entro 30 ore e i migliori protocolli di cura;
  • l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, il più grande centro di ricerca europeo in questo ambito, che tratta le patologie pediatriche sotto differenti aspetti per moltiplicare le possibilità di successo in termini di nuove scoperte. Le aree di ricerca maggiormente rappresentate sono: oncologia pediatrica, trapianto di cellule staminali e terapia genica; medicina rigenerativa; nanomedicina; genetica e malattie rare; medicina predittiva; immunologia e neuroimmunologia.
    L’azione di Città della Speranza ha contribuito fortemente ad innalzare i tassi di guarigione, portandoli dal 30% circa del 1994 all’85% di oggi. I protocolli di cura, messi a punto nei suoi laboratori, sono adottati in 51 Paesi al mondo.

Maggiori informazioni sul sito www.cittadellasperanza.org.