“Un Progetto di accoglienza, scolarizzazione ed educazione nella Casa Matt in Cuddalore-Tamil Nadu-India per preparare bambine orfane, disagiate o vittime di soprusi a credere in un sogno, quello di un futuro migliore.”
Casa Matt nasce in memoria di Matteo, che amava gli studi ed il lavoro, i viaggi, l’India ed i suoi figli.
La storia inizia nel 2004, quando si verifica uno dei più catastrofici disastri dell’era moderna, lo Tsunami che ha colpito l’Oceano indiano ed in particolare la regione Sud del Tamil Nadu.
Casa Matt, che interpreta ciò che Matteo avrebbe fatto, è finalizzata ad accogliere, scolarizzare ed educare in Casa Matt, bambine orfane, disagiate, in condizioni di estrema povertà e solitudine, spesso vittime di soprusi e regalare loro un sogno, quello di credere in un futuro migliore, per essere rispettate come figlie, come mogli, come mamme, come lavoratrici, come professioniste, come donne libere ed indipendenti.
Nel corso degli anni, le bambine sono aumentate di numero, oggi sono 35, dai 4 ai 17 anni, e le loro esigenze si sono evolute mostrando via via la necessità di una Casa più ampia e moderna e di uno Staff idoneo ad accompagnarle all’obiettivo che il Progetto Matt si pone, quello di prepararle per realizzare l’obbiettivo di una loro vita futura migliore.
Il 7 Aprile 2018, alla presenza del Presidente Aldo Sacchi e dell’Amministratore Delegato Stefano Sacchi, con le proprie famiglie, è stata inaugurata a Cuddalore -Tamil Nadu, nell’India meridionale, la Nuova Casa ed è cosi diventato realtà il sogno di Matt di regalare alle bambine una “Nuova Casa Matt” .
Oggi, su un terreno di circa 1.500 mq, in via di prossimo ampliamento, vi è Casa Matt, 800 mq di mattoni rossi a vista, con pareti esterne in tradizionale Jail per creare ombre e naturale areazione, su 2 piani più un grande terrazzo con vista del mare, del fiume e di tutta la bella campagna circostante.
I locali sono arredati in modo semplice e confortevole: soggiorno, zona studio, zona svaghi, sala da pranzo, camerate, bagni, sala infermeria, cucina, lavanderia e sala servizi, senza dimenticare le utilities necessarie al completamento di una buona accoglienza ed educazione: posti di lettura, posti computer, sistemi wifi di comunicazione, impianti tv, stereo e proiezione e sistemi di sicurezza con video sorveglianza.
Lo Staff è specializzato e composto da 8 persone che vivono sempre con le bambine: una direttrice, 2 insegnanti, 2 mammies, 2 cuoche, 1 giardiniere ed 1 autista/guardiano tutto fare.
Casa Matt e tutto lo Staff hanno l’obbiettivo di accompagnare le bambine a vivere e crescere rispettando se stesse , le persone e le cose che le circondano come un bene proprio, a studiare e coltivare hobbies e passioni, per formarsi una propria autonomia di pensiero che sarà propedeutica per il loro domani migliore di figlie, di spose, di mamme, di lavoratrici in una società complicata.
Casa Matt è il primo riconosciuto, coraggioso esempio di moderna casa di accoglienza, scolarizzazione ed educazione in Tamil Nadu-Sud India.
|