Oltre 25 anni di storia

2001

Nasce Matt che affonda le sue radici in una solida esperienza maturata fin dagli anni 80 da Aldo e Laura attraverso l’attività di Commercializzazione di prodotti per il benessere nei canali farmacia ed erboristeria e nella Distribuzione Moderna (supermercati e ipermercati).

Questo percorso ha premesso di acquisire competenze creando le basi per la creazione di un marchio che rappresentasse un’identità unica e distintiva nel campo del benessere e potesse entrare abitualmente nella lista
della spesa degli italiani con prodotti innovativi e di nicchia e con nuove
tecniche distributive nel servizio a punto vendita (rack jobbing).

Il marchio nasce in ricordo del figlio Matteo, mancato precocemente, ed è caratterizzato da un testimonial, il Gabbiano che, come il piccolo e coraggioso Jonathan di Richard Bach, richiama l’idea di nuovi confini da conquistare, della ricerca e dell’innovazione.

L’anno successivo entra in azienda il figlio Stefano, portando l’esperienza acquisita nel mondo della finanza; il marchio Matt diventa, in pochi anni, leader nel mercato di riferimento.          

 2009

 Il crescente sviluppo di Matt nel mercato degli integratori alimentari e degli alimenti biologici e funzionali, indica e favorisce la strada alla creazione ed al lancio di una nuova merceologia coerentemente con la filosofia del marchio Matt: diventa realtà l’idea di affiancare al benessere “in”, il benessere “out” e nasce, così,
la Cosmetica innovativa Matt.

2012

 Il Gruppo di cui fa parte Matt (A&D s.p.a Gruppo Alimentare e Dietetico) si integra a monte con la Holding di famiglia attraverso l’acquisizione di una partecipazione strategica nella società Salix S.r.l. (www.salix.it), attiva nella produzione per conto terzi di integratori alimentari e alimenti dietetici e Mare S.r.l. attiva nella gestione di immobili strumentali.

2013 

Viene acquisito un nuovo brand: La Tradizione Erboristica Forsan, attivo da più di 25 anni nelle categorie della Cosmetica e dell’integrazione alimentare, nel canale della Distribuzione Moderna.

Questo nuovo marchio, a gennaio 2014, viene completamente rilanciato sul mercato con importanti investimenti finalizzati a supportare una nuova mission e un nuovo piano di sviluppo ed oggi rappresenta una delle principali linee di Matt.

2019

Prosegue la strategia di integrazione a monte del Gruppo che inaugura i 6.500 mq del nuovo stabilimento di Almas S.r.l.(www.almasitalia.it), una start-up innovativa attiva nella produzione per conto terzi di
Bevande e creme vegetali.

2020

 Matt è ormai una realtà consolidata e in continuo sviluppo nel mercato di riferimento e la famiglia milanese – tramite la holding di Controllo MayMat S.r.l. - decide di completare il Progetto di sviluppo studiato ed iniziato negli anni precedenti con Almas, Salix e Mare, consolidando, alle spalle di Matt, una filiera di attività idonee a fornire materie prime e produzione di integratori e di alimenti.

Nasce il Gruppo “Progetto Benessere Italia s.r.l“ ed entra a far parte della compagine sociale – con una quota del 35% - anche BF S.p.A., società quotata a capo di un gruppo che opera nel settore agro-industriale, zootecnico e dei servizi tecnologici innovativi e che è la più grande azienda agricola italiana per
Superficie Agricola Utilizzata (SAU).

Progetto Benessere Italia S.r.l. (PBI) diviene, pertanto, la holding di un Gruppo 100% italiano che, con BF, ed i Partner industriali del Polo Vicentino, con le società A&D, Salix, Almas e Mare è in grado di coprire l’intera filiera dell’Integrazione alimentare e degli alimenti biologici e funzionali.

2023

Ad integrare ulteriormente la filiera, entra a far parte del Gruppo Progetto Benessere Italia s.r.l. la società Laboratorio Chimico Farmaceutico Sella S.r.l., un’azienda farmaceutica veneta con 100 anni di storia che produce e distribuisce - a marchio proprio e di terzi - farmaci, dispositivi medici, cosmetici
e integratori alimentari.

Oggi

Oggi, Matt continua il percorso di sviluppo nel benessere, con prodotti innovativi, in canali sempre più diversi, in Italia ed all’estero, on line e continua a volare, sempre alla ricerca di nuovi mercati e nuovi orizzonti da scoprire proprio come il suo simbolo: un gabbiano che si libra nel cielo, volando oltre i confini del benessere, spinto da una ricerca costante di innovazione.

La Mission

Matt è Nutrizione e Benessere.

Matt esprime la massima competenza nel campo dell’Integrazione Alimentare, dell’Alimentazione Biologica e Funzionale e della Cosmetica, offrendo soluzioni innovative per il consumatore che ha un approccio positivo e progettuale nella ricerca del proprio benessere in ogni momento della giornata.

I Valori

Rispetto dell’Individuo

Matt pone l’individuo al centro e dedica la massima attenzione alla realizzazione delle sue aspettative personali di Benessere.

Rispetto dell’ambiente e della natura

Matt ritiene che l’ambiente e la natura vadano tutelati e rispettati essendo una delle fonti primarie del benessere di ogni individuo.

Rispetto del consumatore e Responsabilità

Matt si impegna a rispettare e soddisfare le aspettative dei propri consumatori operando con etica, trasparenza, onestà e proponendo sempre prodotti e servizi sicuri, innovativi e di qualità.

Cosa facciamo

Matt è nutrizione e benessere.

Marchio Leader in Italia da oltre 25 anni, Matt è diventato un punto di riferimento per milioni di famiglie italiane istinguendosi per la sua capacità di offrire prodotti innovativi di alta qualità.

Matt propone la gamma più completa di Integratori Alimentari e Dispositivi Medici nella Distribuzione Moderna e nelle Catene Specializzate. Dai prodotti di natura erboristica, a quelli di tradizione orientale, per sportivi e per la linea, vitaminici e minerali, tutti gli integratori e i dispositivi Matt vengono prodotti in stabilimenti del Gruppo o di importanti società farmaceutiche che offrono elevati standard di qualità e sicurezza, controllati e valutati con rigorosi processi di controllo della filiera.

 Gli Alimenti e le Bevande Vegetali Matt sono tutti funzionali, biologici, gustosi e bilanciati, studiati per chi vuole alimentarsi in modo sano e mantenersi in forma, in ogni momento della giornata. Ricchi di proprietà nutrizionali, sono ideali per tutta la famiglia e per chi ha specifiche esigenze nutrizionali.

I Cosmetici Matt sono studiati, testati e realizzati per chi desidera “nutrire” il proprio benessere anche con programmi di bellezza efficaci e specifici per il viso, per il corpo e per i capelli. Matt propone sia linee naturali di tradizione erboristica che linee scientificamente studiate e altamente innovative. Tutti i prodotti sono formulati con principi attivi sempre di comprovata efficacia e con formulazioni mirate altamente qualitative.

Ecco perché “Matt. Nutre il tuo benessere.”

Dove trovarci

Matt è nutrizione e benessere. Marchio di A&D S.p.A. – Gruppo Alimentare e Dietetico è leader nello sviluppo di integratori, alimenti e cosmetici per il consumatore attento al proprio benessere in ogni momento della giornata.

Tutti i prodotti Matt possono essere acquistati nei migliori supermercati, ipermercati, canali di specializzati d’Italia, online e presso il Flagship Store Matt di Milano, in Largo Zandonai, 3.

Il Gruppo

Matt, marchio di proprietà della società A&D S.p.A., è il cuore pulsante del Gruppo Progetto Benessere Italia S.r.l. e ne incarna la visione e la missione: creare valore nel comparto del Benessere, attraverso l’offerta di prodotti alimentari, cosmetici e farmaceutici di alta qualità, tramite un profondo controllo della filiera, un costante impegno nell’innovazione e nella sostenibilità e lo sviluppo di sinergie a 360° di un gruppo 100% italiano.
Progetto Benessere Italia S.r.l. è una partnership strategica nata con l'obiettivo di rafforzare e consolidare la leadership nazionale nel settore della salute e del benessere, lungo tutta la filiera agro-alimentare.

Fondata su iniziativa di una famiglia imprenditrice milanese e del Polo Industriale di Vicenza, il Gruppo conta tra i suoi soci anche BF S.p.A., una società quotata in borsa e a capo di un gruppo di aziende, tra cui Bonifiche Ferraresi, attive nei settori agro-industriale, zootecnico e dei servizi tecnologici innovativi.

Nell’ambito delle linee strategiche e sinergiche di sviluppo e del sistema di valori condivisi dall’intero Gruppo, tutte le Società operano in completa autonomia gestionale al fine di perseguire i propri obiettivi e le rispettive mission garantendo al consumatore finale prodotti altamente qualitativi e innovativi.

L'italianità della compagine sociale e di tutte le sedi operative e produttive, insieme all'integrazione verticale della filiera, ai marchi proprietari presenti nella Distribuzione Moderna, in Farmacia, nei Canali Specializzati e on line in Italia ed all’estero e alla leadership nella produzione per conto terzi, rendono Progetto Benessere Italia un Gruppo unico, distintivo e all'avanguardia nel suo settore.

Il Gruppo Progetto Benessere Italia opera nel settore del Benessere attraverso le
seguenti società:

A&D S.p.A. – Gruppo Alimentare e Dietetico, società attiva con il marchio “Matt”, nello sviluppo, promozione e distribuzione nella Distribuzione Moderna, negozi specializzati e on line di integratori alimentari, alimenti biologici e/o funzionali e cosmetici a marchio proprio e/o private label;
- Almas S.r.l., società attiva nella produzione per conto terzi di bevande vegetali e di succhi e creme vegetali;
Mare S.r.l., società attiva nella gestione di immobili strumentali;
Salix S.r.l., società attiva nella produzione per conto terzi di integratori alimentari, dispositivi medici e alimenti dietetici e per sportivi;
Sella S.r.l., società attiva nella produzione e nella commercializzazione di farmaci, dispositivi medici, cosmetici e integratori alimentari a marchi di terzi e a marchio proprio

L’obiettivo del Gruppo Progetto Benessere Italia è quello di consolidare la posizione di leadership nel mercato del Benessere sviluppando, sulla base di una filiera completa, dalle materie prime, alla produzione e alla distribuzione, il nuovo progetto di crescita in tutti i canali in Italia e all’estero anche attraverso sinergie industriali, commerciali, di economia di costi, di acquisti, di attività di marketing e di comunicazione, di logistica, di credito, di conoscenze e contatti nazionali ed
esteri.