Privacy Policy

Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)


PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "GDPR"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali.  Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 GDPR. L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web di terzi, eventualmente consultabili tramite links presenti su questo sito internet, per i quali non ci si assume alcuna responsabilità. 


Dati personali trattabili

  • Dati personali: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (C26, C27, C30 GDPR).

  • Dati di contraenti/utenti.

  • Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

  • Dati comunicati volontariamente: l'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.


Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuato attraverso le piattaforme di Social Media 

Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dal Titolare, si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. Il Titolare tratta i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media dedicate, per gestire le interazioni con l'utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.


Informative specifiche

Informative specifiche potrebbero essere presenti nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei dati forniti.


Cookie e altri sistemi di tracciamento. Cosa sono? A cosa servono?

Per i cookie e altri sistemi di tracciamento si veda la cookie policy riportata nel footer del sito e al seguente link.


 1. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI? COME CONTATTARLO?

Il Titolare del trattamento dati è A&D S.p.A. Gruppo Alimentare e Dietetico, con sede legale in Strada 2, Palazzo C1, Assago Milanofiori (MI), nella persona del suo Legale Rappresentante pro-tempore, che potrà contattare per qualsiasi informazione tramite telefono +39 02 5770791, indirizzo e-mail privacy@aedgruppo.it.


2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA, PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E NATURA DEL CONFERIMENTO

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

BASE GIURIDICA

PERIODO DI CONSERVAZIONE

NATURA DEL CONFERIMENTO

Navigazione sul presente sito web. 

I dati necessari per la fruizione dei servizi web vengono anche trattati allo scopo di:

•ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

•controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati saranno utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato e le attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e alla navigazione stessa (Art. 6, par. 1 lett. f e C47 del GDPR).


La conservazione dei dati di navigazione sarà fino alla durata della sessione di navigazione e comunque non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).












Il conferimento dei dati è necessario per la navigazione del sito web.




















Utilizzo di cookies e tecnologie equiparabili.

Si veda la cookie policy nel footer del sito.


Per i cookies e tecnologie equiparabili non tecnici/necessari, il trattamento è basato sul consenso al trattamento dei dati personali (art. 6 par. 1 lett. a e C42, C43 del GDPR).

Il consenso viene prestato attraverso il banner e la cookie policy del sito.


Si veda la cookie policy nel footer del sito. 


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Oltre che per la navigazione, i dati personali saranno trattati per:

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

BASE GIURIDICA

PERIODO DI CONSERVAZIONE

NATURA DEL CONFERIMENTO

A) CONTATTI, RICHIESTA DI INFORMAZIONI e CUSTOMER CARE: attraverso i dati di contatto indicati, raccoglieremo e riscontreremo le richieste, forniremo assistenza per ogni esigenza legata all’utilizzo del sito e all’acquisto dei nostri prodotti.


Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 par. 1 lett. b) e C44 del GDPR).

Massimo 12 mesi

Il conferimento è necessario.

Il mancato conferimento dei dati necessari comporterà l’impossibilità di essere contattato o ottenere quanto richiesto al Titolare del trattamento.

B) ACQUISTI ON-LINE E ATTIVITÀ AMMINISTRATIVO CONTABILI CONNESSE (es. gestione ordine, fatturazione, pagamenti, evasione spedizione e gestione eventuali resi, gestione eventuali crediti e adempimenti precontrattuali / contrattuali connessi). 


Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 par. 1 lett. b) e C44 del GDPR).

10 anni dall’acquisto per finalità amministrativo contabili.

Il conferimento è necessario.

Il mancato conferimento dei dati necessari comporterà l’impossibilità di concludere e dare esecuzione al contratto di acquisto di beni offerti dal Titolare del trattamento.

C) MARKETING DIRETTO, per l'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato, di comunicazione commerciale e promozionale, newsletter, tramite mezzi automatizzati (posta elettronica, SMS).

Le comunicazioni potrebbero contenere attività promozionali e/o loghi di terzi partner e di società appartenenti al Gruppo. Non ci sarà cessione dei dati personali.

Per l’elenco completo delle società del Gruppo e dei partner gli interessati possono scrivere a privacy@aedgruppo.it.


Il trattamento è basato sul consenso al trattamento dei dati personali (art. 6 par. 1 lett. a) e C42-43 del GDPR).

Fino a revoca del consenso (o opt-out).

Il conferimento è facoltativo.

Il mancato conferimento dei dati necessari comporterà l’impossibilità di ricevere comunicazioni di marketing diretto.

D) PROFILAZIONE NON AUTOMATIZZATA: i dati personali verranno inseriti in Database/CRM aziendali/piattaforme, al fine di effettuare analisi, valutazioni e per suddividere gli interessati in gruppi omogenei per caratteristiche specifiche di attività aziendale per una miglior gestione dei servizi e per invio di comunicazioni promozionali mirate.


Il trattamento è basato sul consenso al trattamento dei dati personali (art. 6 par. 1 lett. a) e C42-43 del GDPR).

Fino a revoca del consenso e comunque massimo 12 mesi.

Il conferimento è facoltativo.

Il mancato conferimento dei dati necessari comporterà l’impossibilità di effettuare analisi e inviare comunicazioni promozionali mirate.


E) REGISTRAZIONE ALL’AREA CLIENTI, per consentire all’utente di creare un account, per la sua gestione e per poter usufruire dei servizi correlati.

Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 par. 1 lett. b) e C44 del GDPR).

Fino alla cessazione del contratto o fino alla cancellazione dell’account, in ogni caso fatto salvo il tempo tecnico per la disabilitazione delle credenziali.

Il conferimento è necessario. 

Il mancato conferimento dei dati necessari comporterà l’impossibilità di accedere all’area riservata.


F) GESTIONE DI QUESTIONI DI NATURA LEGALE che potrebbero insorgere in relazione al rapporto contrattuale o extracontrattuale.

Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela dei propri diritti, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali (art. 6, par. 1 lett. f) e C47 – 50 del GDPR).


Fino alla sussistenza del rapporto in essere e alla sua scadenza per il tempo necessario per la difesa in giudizio.

Il conferimento dei dati è necessario.   

Il diniego dovrà essere bilanciato con l’interesse legittimo del Titolare indicato nelle finalità di questo punto.

G) PROMEMORIA CARRELLO ABBANDONATO.

Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela dei propri diritti, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali (art. 6, par. 1 lett. f) e C47 – 50 del GDPR).


Per il tempo necessario ad inviare le e-mail di promemoria per il Suo carrello abbandonato (massimo 48 ore).

Il dato diventa obbligatorio solo nella fase di finalizzazione dell’acquisto (inserimento del prodotto nel carrello).

H) GESTIONE DELLE SUE RICHIESTE e richieste di altri interessati, ai sensi art. 15 e ss del GDPR (diritti dell’interessato).

Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c) e C45 del GDPR).

5 anni dalla chiusura della richiesta, salvo contenziosi.


Il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in quanto indispensabile per poter dare esecuzione agli obblighi di Legge.



3. A CHI VERRANNO COMUNICATI I DATI PERSONALI? DESTINATARI DEI DATI

I dati personali saranno comunicati a soggetti che tratteranno i dati in qualità di Titolari autonomi del trattamento, o Responsabili del trattamento (art. 28 GDPR) e trattati da persone fisiche (art. 29 GDPR) che agiscono sotto l’autorità del Titolare e dei Responsabili sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento, per finalità specifiche in base all’area di riferimento. I dati saranno comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie: - soggetti che forniscono servizi per il sito web e delle reti di comunicazione, ivi comprese posta elettronica, host e gestione sito internet; - liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza; - società del Gruppo e partner commerciali del Titolare, soggetti appartenenti alla rete distributiva e società di servizi e logistica, corrieri; - soggetti che forniscono servizi per la gestione delle attività sopra indicate nelle finalità (soggetti per comunicazione, agenzie stampa, siti internet, ecc.); - banche e istituti di credito; - Autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile scrivendo a privacy@aedgruppo.it o agli altri recapiti sopra indicati.


4. I DATI SARANNO TRASFERITI IN PAESI NON SEE?

I dati personali non saranno trasferiti in Paesi Extra SEE.


5. VI È UN PROCESSO AUTOMATIZZATO?

I dati personali saranno sottoposti a trattamento manuale tradizionale, elettronico e automatizzato. Si precisa che non si effettuano processi decisionali completamente automatizzati.


6. QUALI SONO I SUOI DIRITTI? COME PUÒ ESERCITARLI?

Potrà far valere i diritti come espressi dagli artt. 15 e s.s. GDPR, rivolgendosi al Titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@aedgruppo.it, o ai contatti sopra indicati. Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere l’accesso ai Suoi dati personali (art.15), la rettifica (art.16), la cancellazione degli stessi (art.17), la limitazione del trattamento (art.18). Il Titolare del trattamento comunica (art. 19) a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate. Il Titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda. Nei casi previsti ha il diritto alla portabilità dei Suoi dati (art.20) e, in tal caso, Le verranno forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico. Ha il diritto di opporsi (art.21), in qualsiasi momento, al trattamento dei dati basato sul legittimo interesse, e nei casi in cui la base giuridica sia il consenso, ha il diritto di revocare il consenso prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (posta elettronica, messaggi del tipo SMS, messaggistica istantanea) gli interessati sono invitati a scrivere una e-mail all’indirizzo privacy@aedgruppo.it con oggetto “cancellazione da automatizzato” o ad utilizzare i nostri sistemi di cancellazione automatica previsti per le sole e-mail (opt-out).  

Per non ricevere più alcuna comunicazione di marketing gli interessati sono invitati a scrivere una e-mail all’indirizzo privacy@aedgruppo.it  con oggetto “cancellazione marketing”. 

Nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, l’interessato ha diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo, in particolare nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione del regolamento (Garante Privacy https://www.garanteprivacy.it/), o di adire le opportune sedi giudiziarie.


7. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

Il Titolare potrebbe cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere qualsiasi parte della presente Informativa sulla privacy. Al fine di facilitare la verifica di eventuali cambiamenti, l'informativa conterrà l'indicazione della data di aggiornamento.


Data di aggiornamento: 13 febbraio 2025