La vitamina D è difficile da reperire negli alimenti: frutta e verdura non ne hanno livelli interessanti. È presente, anche se in scarse quantità, in alcuni alimenti come fegato, latte e derivati, uova, e alcuni pesci grassi; fa eccezione l’olio di fegato di merluzzo. In passato questo alimento ricco di Vitamina D veniva utilizzato come rimedio contro il rachitismo, patologia un tempo piuttosto diffusa soprattutto nei bambini.
Fortunatamente la vitamina D è perlopiù sintetizzata dal nostro organismo attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Sembra che esporre al sole viso, braccia, gambe e schiena per circa 15-30 minuti tra le ore 10 e le 15, almeno due volte alla settimana, portino a una sufficiente sintesi di vitamina D. Tuttavia la stagione, l’ora del giorno, la copertura nuvolosa, la presenza di smog, il contenuto di melanina della pelle e l’uso di creme solari sono tra i fattori possono ridurre l’azione dei raggi UV e la conseguente sintesi della vitamina D.
La vitamina D contribuisce al mantenimento di ossa e denti sani e ad una normale funzione muscolare. È, inoltre, funzionale al normale assorbimento di calcio e fosforo e alla corretta funzione del sistema immunitario. La carenza di questa vitamina incide in modo negativo sulla calcificazione delle ossa e in base all’età può causare deformazioni ossee e rendere i denti più vulnerabili alle carie. Essendo una vitamina liposolubile, viene accumulata nel fegato ed è rilasciata a piccole dosi quando il suo utilizzo diventa necessario.
La carenza Vitamina D può essere causata da uno stile di vita troppo sedentario che impedisce una corretta quantità di esposizione al sole. Altri comportamenti che posso ridurre la quantità di Vitamina D nell’organismo sono l’abuso di alcol, il consumo di sostanze stupefacenti e l’utilizzo di certi farmaci.
Il fabbisogno giornaliero di Vitamina D varia in base all’età, ai fattori rischio ed è compreso tra i 400 e i 1000 U.I. fino a raggiungere le 2000 U.I. in caso di necessità. La Vitamina D prodotta da Matt Pharma contiene 50 mcg di Vitamina D3 pari a 2000 U.I. e rappresenta la soluzione ideale per integrare un elemento essenziale al nostro organismo specialmente nei periodi più freddi dell’anno durante i quali si tende ad avere una vita più sedentaria, le giornate si accorciano e sono meno frequenti giornate soleggiate.
Inoltre, per aiutare il nostro sistema immunitario da cambi di stagione, freddo, inquinamento e stress, Matt Pharma ha sviluppato Difese Immunitarie, un integratore alimentare a base di Echinacea, Astragalo, Vitamine e Zinco. L’Echinacea ed Astragalo aiutano le naturali difese dell’organismo, la Vitamina C e lo Zinco contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, le Vitamine C, B6 e B12 contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Completa la formula la Vitamina D che, insieme alle altre Vitamine e allo Zinco, aiuta la normale funzione del sistema immunitario. Un altro integratore della gamma Matt pensato per sostenere il nostro sistema immunitario duranti i periodi di maggiore vulnerabilità è Vitamina C 500 Difesa Forte.