La pianta dell’Aloe Vera è usata e nota da secoli per le proprietà salutistiche, di bellezza e per la cura della pelle. Il suo nome botanico è Barbadensis Miller e deriva dalla parola araba “Alloeh” che significa “brillante sostanza amara”. Appartiene alla famiglia delle Liliaceae e cresce principalmente nelle regioni aride dell’Africa, dell’Asia, dell’Europa e dell’America.
Vanta proprietà benefiche come le spiccate qualità depurative.
L’Aloe Vera è stata usata da svariate culture per millenni: Nefertiti e Cleopatra la usavano come parte della beauty routine quotidiana; Alessandro Magno e Cristoforo Colombo la usavano per la cura delle ferite e all’inizio dell’800 veniva usata negli Stati Uniti come lassativo!
La pianta ha foglie triangolari carnose, con bordi seghettati e frutti dai semi numerosi. Ogni singola foglia è formata da:
– un gel trasparente formato da acqua, glucomannani, aminoacidi, lipidi e vitamine (parte interna)
– una linfa gialla e amara che contiene glicosidi (strato intermedio)
– una scorza protettiva che sintetizza carboidrati e proteine (strato esterno)
L’Aloe Vera contiene 75 componenti potenzialmente attivi che svolgono azioni favorenti il benessere dell’organismo migliorandone la funzionalità.
Il succo estratto dalle sue foglie presenta la consistenza di un gel dalle molteplici proprietà:
- Depurativa: ostacola l’assorbimento di sostanze dannose e aiuta a disintossicare l’organismo dalle tossine.
- Emolliente e lenitiva per il sistema digerente: poiché ne favorisce il benessere e la funzionalità in quanto crea un film protettivo sulle pareti di stomaco e intestino proteggendoli da sostanze avverse.
- Regola il transito intestinale: perché agisce sulla mucosa intestinale riequilibrando la flora batterica e favorendone la funzionalità in caso di stipsi o diarrea.
- Favorisce il benessere della gola: aiutando la guarigione delle mucose grazie al miglioramento della sintesi di collagene e grazie all’effetto emolliente e antisettico.
- Digestiva: poiché protegge le pareti dello stomaco dall’ipersecrezione di acido cloridrico così da migliorare i fenomeni digestivi ed evitare anche il reflusso gastroesofageo.
Scopri anche tu i benefici dell’Aloe e prova subito i prodotti Matt che la contengono!!