Glossario

Glossario

Il Glossario Matt è una guida semplice e sintetica per meglio comprendere il mondo della Nutrizione e del Benessere, per essere "belli di dentro, belli di fuori".

Clicca sulla lettera per visualizzare tutte le definizioni contenute:

ACIDO PANTOTENICO

L'acido pantotenico o vitamina B5, appartiene alle vitamine del gruppo B ed è un nutriente essenziale per l'alimentazione umana. Un deficit di acido pantotenico è raro nell'uomo e i sintomi (cefalea, astenia, insonnia, disturbi intestinali, alterazione della produzione di anticorpi ecc.) appaiono in condizioni di grave malnutrizione.
L'acido pantotenico si trova in alimenti sia di origine animale che di origine vegetale: fegato, tuorlo d'uovo, avocado, anacardi, noccioline, riso integrale, soia, lenticchie, broccoli, latte, pappa reale e lievito di birra. L'acido pantotenico viene sintetizzato dalla microflora intestinale e ciò può contribuire al fabbisogno dell'organismo.
L'acido pantotenico contribuisce al metabolismo energetico, alla sintesi e al metabolismo degli ormoni steroidei, alla sintesi della vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.