Glossario

Glossario

Il Glossario Matt è una guida semplice e sintetica per meglio comprendere il mondo della Nutrizione e del Benessere, per essere "belli di dentro, belli di fuori".

Clicca sulla lettera per visualizzare tutte le definizioni contenute:

ACIDO FOLICO

L'acido folico o vitamina B9 partecipa a diversi processi biologici critici e il suo deficit nell'organismo si manifesta con sintomi neurologici, astenia, stanchezza, irritabilità, cefalea, difficoltà di concentrazione, crampi, palpitazioni.
L'acido folico si ritrova naturalmente nei vegetali verdi a foglia larga (spinaci, cavolo, scarola, bietole, tarassaco, radicchio), nelle arance, nei broccoli, nei cavolfiori, nel fegato e nel lievito di birra.
L'acido folico diminuisce il rischio di difetti del tubo neurale e altre malformazioni congenite, le donne in gravidanza devono, quindi, aumentare l'assunzione di acido folico per prevenire la spina bifida e l'anencefalia del nasciturno.
L'acido folico contribuisce alla crescita dei tessuti materni in gravidanza, alla sintesi degli amminoacidi, all'emopoiesi (processo di produzione delle cellule del sangue), al metabolismo dell'omocisteina, alla funzione psicologica, alla funzione del sistema immunitario, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, interviene, inoltre, nel processo di divisione delle cellule.