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CARBOIDRATI o GLUCIDI

I Carboidrati, detti anche glucidi o zuccheri, sono la principale fonte di energia immediata per l’organismo. L’assunzione complessiva raccomandata dei glucidi è intorno al 55-60% dell’energia totale necessaria al nostro organismo.
I carboidrati possono essere classificati come semplici (monosaccaridi e disaccaridi) o complessi (oligosaccaridi e polisaccaridi):
- Monosaccaridi: sono le strutture più semplici dei glucidi come il glucosio, il fruttosio e il galattosio.
- Disaccaridi: si possono considerare come l’unione di due molecole di monosaccaridi legati tra loro. I disaccaridi di importanza biologica comprendono il saccarosio, il lattosio, il maltosio.
- Oligo e Polisaccaridi: composti formati da più monosaccaridi, di cui i maggiormente rappresentativi sono l’amido per gli organismi vegetali e il glicogeno per gli organismi animali.
I claims nutrizionali correlati ai carboidrati sono i seguenti:
- a basso contenuto di zuccheri
È un claim nutrizionale che può essere usato quando il prodotto non contiene zuccheri in quantità superiori a 5 g/100 g per i solidi o 2,5 g/100 ml per i liquidi.
- senza zucchero
Tale indicazione può essere usata quando il prodotto contiene non più di 0,5 g di zuccheri per 100 g o 100 ml